TORNEO SOCIALE TENNIS singolare femminile e maschile 2024

TORNEO SOCIALE TENNIS singolare femminile e maschile 2024

Durante lo scorso weekend si è tenuto il torneo sociale di Tennis.
Felici e soddisfatti di essere riusciti ad organizzarlo, non solo il maschile (oramai una certezza), ma anche il femminile … forse il primo nella storia della Bissolati!!! Bellissimo davvero.
Le donne si sono iscritte con un po’ di timore, ma alla fine il tabellone è stato definito. Vero, solo otto atlete, ma tutti speriamo che sia solo l’inizio di un percorso di crescita della voglia di mettersi in gioco.
Entrando nella disamina degli incontri, le due teste di serie Mariarita Vaccari e Marta Valle non hanno tradito le aspettative e partendo dai quarti si sono, poi, incontrate/scontrate in finale. Nulla da dire sul loro livello tecnico, una Mariarita solida e molto tattica ha fatto del suo meglio per arginare il potente dritto sempre angolato di Marta che al terzo set (tie break) ha fatto la differenza. Una finale molto combattuta che ha incornato Marta vincitrice del torneo, well done!
Non possiamo, peraltro, dimenticare di citare tutte le altre partecipanti che hanno voluto provare l’adrenalina di una vera partita: Chiara Cotticelli è stata “sfortunata” con il sorteggio incontrando subito la tosta Vaccari, si è difesa molto bene nel primo set, ma nel secondo Mariarita ha cambiato marcia ed ha chiuso velocemente. Nella parte bassa del tabellone Anna Tantardini è l’atleta che ha incontrato la seconda testa di serie Valle in un match molto equilibrato terminato al tie del secondo set, match realmente alla pari. Gli altri due incontri tra Cinzia Urso/Veronica Bassi e Michela Facciolo/Alessandra Frosi sono stati emozionanti per la grande grinta messa in campo da tutte e quattro! Siamo lontani dal cinismo e dalle tattiche psicologiche del maschile, ma forse è proprio la parte più bella del tennis, just passion! Ancora un “grazie” davvero!!!
Passando al maschile è da notare il numero aumentato dei partecipanti rispetto all’ultima edizione nonostante l’assenza per infortuno di racchette importanti. Nuovi partecipanti, adulti ma anche (finalmente) giovani come Alessandro Ogliari, Luca Brusati e Luca Raglio!
Il tabellone maschile è iniziato sabato con i sedicesimi di finale all’insegna del fairplay e del divertimento, senza però dimenticare l’agonismo e la voglia di vincere. Le semifinali hanno, anche in questo caso, rispettato le aspettative verso le quattro teste di serie. Ivan Maffezzoni è approdato in semi imponendosi con disinvoltura sul giovane Luca Brusati che ha, comunque, tutte le qualità per salire in vetta in poco tempo, just wait! Ivan non ha potuto disputare la semi per un impegno improrogabile lasciando strada libera per la finale ad Andrea Polini. Nicola Telli ha sfidato il campione in carica Antonio Volpi in un match incredibile, incredibile perché Nicola ha dichiarato di aver giocato il suo miglior tennis con cui avrebbe potuto battere chiunque, ma non Antonio in quell’ora … così ispirato da non commettere quasi alcun errore e con una precisione millimetrica a pulire tutte le righe del campo, tanta robbba, hats off sir! Tuttavia, il tennis è proprio lo sport del diavolo e meno di due ore dopo nella finale (per gli storici, medesima del 2023) Antonio non è riuscito a ripetere la prestazione della semifinale ed ha passato ad Andrea Polini la coppa del Winner 2024. Una finale in cui Andrea ha usato molto la testa ed ha costruito la partita perfetta mettendo in difficoltà Volpi punto dopo punto, curando più la precisione che la mera potenza … trofeo aggiudicato meritatamente! Ottimo Andrea!
Un plauso doveroso alla Scuola Tennis Bissolati guidata dal maestro Marco Bertanzetti perché molti nuovi iscritti (al 100% le donne ed i giovani) sono stati presenti grazie in primis al lavoro/lezioni di Marco! Grazie maestro!
Un grazie ancora a tutti per aver partecipato … evviva il tennis, evviva la Bisso!
___________________________
Nelle fotografie allegate:
#1 Gruppo femminile: da sinistra Marta Valle, Anna Tantardini, Alessandra Frosi, Michela Facciolo, Cinzia Urso e Mariarita Vaccari
#2 Gruppo maschile: da sinistra Massimiliano Manara, Daniele Pagliari, Matteo Nolli, Luca Tambani, Pasquale Cetta, Rossano Bonetti, Roberto Rivaroli, Roberto Cigola e Pietro Emiliani
#3 Finaliste femminile: da sinistra Marta Valle e Mariarita Vaccari
#4 Finalisti maschile: da sinistra Andrea Polini ed Antonio Volpi