Bisso Tennis 2013-2014

Piccoli campioncini e quasi “veterani” del tennis si stanno allenando alla grande sui campi della Canottieri Bissolati.

Partiamo dai nostri giocatori più “esperti”, che potranno contare anche sull’entusiasmo e ambizione dei nuovi arrivati: i fratelli Particelli e, in campo femminile, Elena Pivetta (3.5) con Carlotta Ferri (4.4). La prossima stagione tennistica, infatti, la Bissolati potrà schierare ai blocchi di partenza una formazione di giovani cremonesi doc: l’età media della squadra di circa 16 anni e la classifica di seconda categoria o prossima ad essa, rendono ancor meglio la consistenza della compagine. Andando nello specifico, presentiamo i componenti della squadra: Carlo Particelli, classe ’94, classifica 2.7, Marco Massera, classe ’96, classifica 3.1, Riccardo Mascarini, classe ’98, classifica 3.2 e,per ultimo, il più giovane, Umberto Particelli (25/12/1998) classifica 3.2.

Accanto a questi si schiereranno anche gli altri agonisti storici del vivaio della Bissolati: Rodrigo Longhi (4.3), Riccardo Camussi (4.3) e Davide Bruneri (4.6).

Il tutto sotto la guida del Tecnico Federale Sergio Gelmini e dei suoi colleghi Fabio Mascarini, istruttore di 2°livello, Francesca Zanotti, istruttrice di 1°livello e Paola Bianchi, preparatrice FIT di 2°livello.

GruppoTennis 2013-2014

Accanto a questi super agonisti, la Bissolati sta raccogliendo i frutti del lavoro svolto negli scorsi anni dal gruppo di tennisti under 8, 10 12 e 14. “Adoro la nostra squadra…forza BISSO!!!” questa la frase che compare sul profilo whatsapp di una delle nostre agoniste under 14, la stessa frase che si legge sul volto di tutti gli altri giovani atleti che si stanno affacciando al nuovo mondo dell’agonismo.  Al gruppo storico formato da Echeverri Eva (4.4), Faraoni Anna (4.5), Beatrice Della Frera (4.4), Pajerini Francesca (4.5) si sono aggiunte Camilla Ardigò e Giulia Ferri (4.6). Un gruppo di 6 tenniste in erba che, durante gli allenamenti, riescono a conciliare divertimento e lavoro duro, che non è cosa da poco: tra sedute di atletica ed allenamenti tecnici e tattici dei colpi qualche sano sorriso può solo fare bene! A loro non possiamo che augurare il meglio anche perché già alla fine della scorsa stagione le nostre ragazze facevano intravedere buone promesse per il futuro.

PreAgonisti

Ed eccoci giunti al gruppo dei mini-tennisti. Vederli mentre si allenano è un vero spettacolo: gesti tecnici e atteggiamento dei grandi campioni, quelli visti in TV, il tutto in meno di un metro e mezzo d’altezza.

Luca Odierna (2006), Gabriele Carotenuto (2004), Rebecca Gaboardi (2003), Tommaso Racchelli (2003), Lorenzo Bonvicini (2003) stanno dicendo la loro nelle manifestazioni giovanili e nelle convocazioni a cui sono stati chiamati a partecipare a livello provinciale, regionale, di macroarea e nazionale.

Rebecca, Tommaso e Lorenzo convocati fra i migliori under11 della provincia, come squadra della coppa delle province, manifestazione nazionale.

Gabriele vincitore di una tappa del circuito bresciano Baby Grand Slam Cup e al secondo posto nella classifica generale under 9.

Luchino, come lo chiama tutto lo staff, colonna portante nei piani integrati d’area (PIA), competizione a squadre under 8 dei migliori giocatori in Lombardia, che si confronteranno con le altre regioni.

SatMedi

Infine, un nuovo e ambizioso progetto, denominato “esplorando il mini-tennis”, sta occupando gran parte delle nostre mattine: far conoscere il mini-tennis nelle scuole elementari della provincia. Il filo conduttore di questo progetto non è altro che il divertimento: regaliamo agli studenti un paio d’ore alla settimana di svago, ma anche di disciplina. Non si insegnano,infatti,  solo i fondamentali del tennis, ma anche come ci si prepara psicomotoriamente per affrontare uno sport complesso come il nostro e non solo…

Un progetto che coinvolge, al momento, diverse classi di 3 scuole elementari:  Trento Trieste, Capra Plasio e la scuola del Boschetto. Fra urla, salti, capriole, diritti e rovesci sembra che tutto proceda alla grande, tanto che un bambino ha perfino confessato che la sua materia preferita è proprio il mini-tennis!!!!

Un doveroso ringraziamento va al presidente Alessandro Zanetti, al consiglio direttivo della Canottieri Bissolati e, in particolar modo, al professor Giovanni Radi, responsabile sportivo del provveditorato di Cremona, per l’appoggio a tutte le iniziative che stiamo portando avanti.