FESTA DELL’ATLETA 2019

FESTA DELL’ATLETA 2019

IL PREMIO ATLETA CREMONESE DELL’ANNO viene assegnato a:
SVEVA GEREVINI – atletica Arvedi

  • 1^ posto campionati italiani assoluti 2018 Pescara
  • Convocazione Incontro Internazionale Prove Multiple Aubagne (FR) 2018
  • 1^ posto campionati italiani assoluti indoor pentathlon 2019 Padova
  • 1^ posto campionati italiani assoluti outdoor heptathlon 2019 Bressanone
  • Convocazione Coppa Europa di prove multiple Ribera Brava, Madeira, (POR) 2019
  • PARTECIPAZIONE MENSILE A RADUNI CON SQUADRA NAZIONALE U25 DI PROVE MULTIPLE PRESSO LA SEDE DI MODENA DA MAGGIO 2017 A OGGI
  • NEL LUGLIO 2019 STABILISCE, DURANTE I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI BRESSANONE, L’OTTAVA MIGLIOR PRESTAZIONE ALL TIME NELLA SPECIALITA’ DEL HEPTATHLON CON IL PUNTEGGIO DI 5907 PUNTI

IL PREMIO MIGLIOR ATLETA BISSOLATINO DELL’ANNO viene assegnato a:
ANDREA CATTANEO

  • 24/07/2019 Sarasota Mondiali Under 23 1° class Doppio
  • 25/08/2019 Linz             Mondiali Assoluti    riserva
  • 31/05/2019 Lucerna Europei                    9° class Doppio Senior A
  • 13/04/2019 Piediluco Momoral D’Aloja                  4° class Doppio Senior A
  • 08/06/2019 Varese It. Senior e Assoluti 1° class Doppio Senior A

UN PREMIO SPECIALE viene assegnato a:

ESTEBAN GABRIEL FARIAS
Ha raggiunto l’obiettivo principale della stagione: la qualificazione ai Giochi Olimpici. Con la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali ha prenotato il biglietto sul volo che lo porterà, a settembre 2020, a Tokyo. Si è confermato, per tutta l’annata, ai vertici della sua categoria conquistando anche un argento ai Campionati Europei e vincendo i “Test Event” sul campo di gara in cui si svolgeranno le Olimpiadi. I quattro Titoli Italiani del 2019 rischiano di passare inosservati.

 GIACOMO GENTILI
Pluricampione italiano, bronzo ai Mondiali Assoluti e qualificazione del quattro di coppia alle Olimpiadi  “TOKYO 2020“

 RODINI VALENTINA
Campionessa Italiana e qualificazione del doppio Pesi Leggeri alle Olimpiadi  “TOKYO 2020“

BOCCE: consigliere DAVIDE POMPINI

“Un’ottima annata” direbbe un produttore di vini per sottolinearne la qualità!! Anche per il Settore Bocce è stato così!!
Secondo posto di Società e primato per la Cat. A nella classifica generale del Comitato della Provincia di Cremona.
A classificarsi al primo posto assoluto è stato Pierantonio Comizzoli, grazie ai risultati ottenuti nella specialità individuale e in coppia con la nostra sempreverde Germana Cantarini.
La nostra campionessa, C.T. della Nazionale Femminile Specialità Raffa, ha condotto le sue atlete alla vittoria sia nel Mondiale disputatosi a marzo in Argentina, che nell’Europeo svoltosi in Austria lo scorso settembre.
Le ottime prestazioni dei nostri portacolori ci hanno permesso di schierare ben cinque atleti di Cat.A (Comizzoli, Venturini, Tiengo, Biglieri e Fava) ai campionati nazionali di Roma dello scorso settembre, dove si sono egregiamente comportati.

CANOA: consigliere ROBERTO CORTELLAZZI – allenatori: GIANLUCA BACCHI,  ALESSANDRO CAPELLINI, FILIPPO CERETTI, ILARIO PASSERINI e JESSICA RISARI

 Lo scorso mese di ottobre, all’età di 93 anni, ci ha lasciato Rinaldo Sacchi: l’allenatore che nel 1955 portò la canoa a Cremona. Rinaldo è stato allenatore-padre dei nostri equipaggi olimpici di Tokio nel 1964 e Messico nel 1968. Per noi tutti è stato un grande uomo.

Ottima la stagione di Matteo Miglioli: si è allenato tutto l’anno con la squadra nazionale, sotto l’occhio esperto del direttore tecnico Oreste Perri; finalista ai Campionati del Mondo Under 23, con un brillante quinto posto nel K1 200, e, infine, Campione d’Italia nel K2 200 metri under 23, col compagno di barca Dylan Paliaga.
Il salto di categoria non li ha spaventati e hanno fatto intravedere le loro qualità: doppio Titolo Italiano per Pierpaolo Zaniboni e Giulio Soldi nel K2 5000 mt e 500 mt categoria Ragazzi 1° anno.  Su di loro si potrà contare per il futuro.
Titolo Italiano conquistato nella maratona per il K2 Under 23, composto da Arianna De Padova e Jessica Risari che si aggiunge alla medaglia d’argento nel K2 5000 mt.
Infine, da sottolineare, la medaglia di bronzo nella maratona del K2 ragazze di Yodit Maria Bacchi e Laura Meas, con un quarto posto nel K2 500 metri, a solo un decimo dal podio, che ancora lascia l’amaro in bocca.
Ma non possiamo dimenticare il quarto posto del K4 junior 500 mt di Francesco Mauri, Francesco Chiesa, Andrea Ghisolfi e Lorenzo Bodini e i risultati di tutti gli altri ragazzi/e della squadra che hanno permesso alla società di essere protagonista su tutti i campi di gara.
Composta da quasi trenta atleti, la squadra under 14  si è distinta in tutte le manifestazioni a cui ha partecipato. Prima squadra lombarda nella classifica del circuito Canoa Giovani; nella stessa classifica il settore femminile è risultato il terzo in Italia; dieci atleti sono stati chiamati a difendere i colori lombardi nel Meeting delle Regioni e, infine, nel Trofeo Coni ha vinto la fase regionale e, a Isola di Capo Rizzuto (KR), si è classificate terza nella fase nazionale. Il futuro è assicurato.
Per ultimi, ma non per questo meno importanti, i Master che, oltre a essere un valido aiuto per il settore, con Guido Regonelli e Giorgio Salami, arricchiscono il bottino della società di altri due Titoli Italiani e di due medaglie di bronzo.
Si sono consolidati i rapporti con le scuole ed in particolare con i Licei Sportivi e le scuole secondarie di I grado “Virgilio”, “Anna Frank”, Campi, Castelverde, Sesto e la collaborazione con il CONI, nel progetto “Giocare gli sport per apprendere”.

NUOTO: consigliere FABIO FEDELI – allenatori MASSIMILIANO REGONELLI, MICHELE LAMPUGNANI, DIEGO FEDELI e NICOLO’ FEDELI

 Prima di raccontare il nostro anno agonistico ci preme ricordare, anche semplicemente con poche parole, il “mitico” Enzo Bartiloro che ci ha prematuramente lasciati.
Per tantissimi anni ha onorato i colori bianco/blu, allenando svariate generazioni di atleti senza mai tralasciare l’aspetto di educazione della persona. Sotto un aspetto serioso, roccioso, glaciale, inscalfibile, quasi burbero, celava un cuore morbido, che spesso, nonostante i suoi famosi rimproveri, le sue spettacolari punizioni si scioglieva al primo sorriso del “monello” di turno.

Le stagioni natatorie sono lunghissime e quando tutti sono in vacanza i nuotatori si allenano il doppio… Quella appena conclusa ha visto distinguersi tra i “categoria” per impegno e risultati a livello regionale e nazionale:

NICOLÒ FEDELI classe 1993 – è riuscito nell’impresa di migliorarsi molto nella sua gara principale i 200 dorso (oltre che nei 100dorso) vincendo, come capita ormai da anni, i campionati regionali estivi con un tempo di valore assoluto 02.02.38 e piazzandosi 12° nel ranking italiano della specialità. Ha partecipato ai Campionati Assoluti, al Trofeo Settecolli di Roma e ai campionati italiani seniores estivi a Roma.

EMMA FANFONI classe 2000 – ha disputato una buona stagione caratterizzata purtroppo da qualche acciacco che non ha permesso il massimo rendimento alla forte ranista, che nonostante la maturità non ha saltato ne un allenamento ne una gara, dimostrando che con l’ impegno e l’organizzazione si può eccellere sia nella scuola che nello sport. Ha partecipato ai Campionati Assoluti, al Trofeo Settecolli di Roma e ai campionati italiani seniores estivi a Roma. Medaglia d’argento ai campionati regionali sia invernali che estivi nei 50rana.

 PIETRO FANFONI classe 2004 – al secondo anno nella categoria Ragazzi ha partecipato ai Criteria di Riccione piazzandosi 5° nei 200rana e 7° nei 100rana, mentre ai campionati italiani di categoria estivi è riuscito a centrare la finale B sia nei 100 che nei 200rana ottenendo in entrambe le gare il proprio primato personale. Ai campionati regionali di categoria ottiene due medaglie d’oro: negli invernali nei 100rana, mentre negli estivi nei 200rana.

ANDREA POLLENGHI classe 2000 – come Emma Fanfoni impegnato nell’esame di maturità e come la sua compagna di squadra non ha saltato ne allenamenti ne gare dimostrando serietà ed impegno. Ha partecipato ai Campionati italiani di Categoria invernali ed estivi nei 100 e 200 farfalla, ha stabilito i propri primati personali in tutte le gare del delfino piazzandosi 4° nei 200farfalla ai regionali invernali e 5° nei 200misti e 6° nei 100 e 200farfalla ai regionali estivi.

Hanno conquistato una medaglia ai Campionati Regionali: Lorenzo Caraffini, Nicola Riboldi, Diego Fedeli, Gianmarco Villa

Hanno partecipato ai Campionati Regionali: Filippo Ballotta, Serena Capelli Agazzi,  Emma Caratozzolo, Emma Piermaria, Nicole Pigoli,  Gabriele Polidori,  Beatrice Bocca,   Martina Stella, Pietro Lazzari, Loredana Radu, Leonardo Bottaioli, Andrea Frontali,   Mattia Mazzini, Thomas Lampugnani, Andrea Caraffini, Cesare Zaniboni, Giacomo Riboldi

Settore Nuoto Master

I Master Nuoto sono una nuova Squadra nata nel 2017 e formata da un insieme di vecchi amici, agonisti e non, soci Bissolati e non che hanno condiviso e condividono tutt’ora la passione per il nuoto. In 3 anni sono passati da 37 atleti tesseranti a 57, di tutte le età, dal più giovane 24enne ai più “esperti” che festeggiano oltre “60 primavere”. La scorsa stagione i nostri atleti han partecipato a diversi Trofei di nuoto (in tutto 22), dislocati in tutta Italia, dai più vicini ai più lontani organizzati a Palma di Maiorca e San Marino.
Non è mai troppo tardi per mettersi alla prova e buttarsi… in acqua
L’anima del gruppo è Jonathan Canova. A lui i nostri ringraziamenti per l’impegno nell’organizzazione dell’attività

PALLANUOTO: consigliere FABIO FEDELI – allenatori CRISTIAN TABELLINI, GIADA PERSEGANI, MASSIMILIANO FORMIS, NICOLA DEL MONACO, PAOLO FIONI e collaboratore estivo CARLO GIGLIOLI ZOPPI .

SERIE C: anno difficile, complice la preparazione iniziata tardi e le difficoltà di amalgama della squadra che ha visto una rosa modificata di parecchi elementi rispetto alla vittoriosa stagione del campionato di serie D. Il girone di andata si è chiuso con soli tre punti all’attivo e l’ultimo posto in classifica. Parecchie le partite perse di misura nonostante le prestazioni fossero state discrete. Il gruppo però non si è demoralizzato ma anzi ha continuato a lavorare con voglia ed applicazione. Nel girone di ritorno si sono raccolti i frutti del lavoro svolto con 19 punti all’attivo che sommati ai tre del girone di andata hanno permesso di guadagnare la salvezza: principale obiettivo della stagione. Da sottolineare la bella e soddisfacente vittoria a Lodi, capolista imbattuta fino a quel momento. Fondamentale prima di tutto la forza e la coesione del gruppo che ha prevalso rispetto alle prestazioni dei singoli.
Si sono particolarmente distinti: nel ruolo di “portiere” ALESSIO DAMIANI e nel ruolo di  centro boa-capitano GIORGIO COSTANTINO.

SQUADRE GIOVANILI: l’anno agonistico 2018/2019 ha visto le squadre giovanili della Canottieri Bissolati confermare il buon andamento dell’anno precedente. Ai tecnici Paolo Fioni, Nicola Del Monaco e Giada Persegani si è aggiunto Massimiliano Formis, il quale ha assunto l’incarico di guidare gli atleti più giovani della categoria Under 13. I giovanissimi hanno disputato il campionato regionale nel quale si sono confrontati con validi avversari delle migliori scuole di pallanuoto della Lombardia. Gli obiettivi principali sono stati quelli di far accumulare esperienza ai ragazzi che praticano lo sport da più anni e mettere a proprio agio i neofiti della disciplina.
Le squadre under 15 e under 17 guidate da Del Monaco e Persegani, hanno decisamente soddisfatto le aspettative e le speranze dei tecnici: migliorando i risultati del girone di qualificazione, rispetto all’anno precedente; entrambe le formazioni si sono guadagnate il diritto di affrontare un girone di campionato sicuramente più difficile e con squadre  decisamente di livello superiore.
Si sono particolarmente distinti i “portieri” FILIPPO CALZA  e CARLO ALBERTO PIZZI.

TENNIS: consigliere ALESSIO MARASCHI – Maestro SERGIO GELMINI – istruttori FABIO MASCARINI e MICHELE SCAGLIA – preparatore atletico ANDREA BODINI – collaboratore STEFANO GALLI.

Le nostre “colonne”… esempio per i nostri piccoli campioni per tecnica, ma soprattutto per educazione e fair play dimostrato in tutti i tornei a cui hanno partecipato.

SANTANIELLO FEDERICA

  • Vincitrice della prima tappa e della seconda tappa del 9° circuito giovanile Junior Nex gen Italia Nord/ Est
  • Terza classificata ai campionati regionali assoluti di categoria U12F, con qualificazione alla fase finale dei campionati italiani assoluti.
  • Vincitrice della terza tappa speciale del 9° circuito giovanile Junior Nex gen Italia Nord/ Ovest
  • Vincitrice U14f Rodeo Cremonarena CR
  • Vincitrice U12f Rodeo Canottieri Eridanea CR
  • Vincitrice della quarta tappa del 9° circuito giovanile Nex Gen Italia Nord/Est
  • Convocata con la Nazionale Italiana di categoria al torneo internazionale di Trieste e raggiunge i quarti di finale.
  • Quarti di finale ai Campionati assoluti italiani di categoria
  • Qualificata come prima classificata del circuito Nex Gen Italia Nord/Ovest e invitata a partecipare al Master finale
  • Vincitrice U14f Rodeo Vavassori Accademy
  • Finalista Rodeo 3^Cat f Ranica BG.
  • Con ultimo aggiornamento di classifica Ottobre/Novembre 2019 a soli undici anni e mezzo si propone come classifica 3.1

FILIPPO ROSSETTI (under 12) vincitore di innumerevoli tornei; da 2 anni vincitore assoluto del torneo Cremonarena e convocato regolarmente tra i migliori giocatori della sua categoria a livello regionale.

RICCARDO NEROTTI uno tra i migliori under 8 di livello regionale e nazionale, recentemente convocato a Milano per un raduno di assoluto livello.

BEATRICE DELLA FRERA e ANNA FARAONI due delle nostre giocatrici di ”vecchia data” che hanno fatto da esempio e guida alle più piccole.

CANOTTAGGIO: consigliere FULVIO RODINI – allenatori GIGI ARRIGONI, ELISA CABRINI, MAURO CAVALLIERI, DAVIDE MAGRI, LUCA MANZOLI e GIORGIO RIGONI.

Di solito un risultato sportivo viene rappresentato da una medaglia, da una coppa o da un trofeo vinto, mentre per il canottaggio bissolatino, la conquista assoluta è essere riusciti dopo due annate di ottima programmazione a presentarsi con una nutrita squadra composta da giovanissimi e da atleti maturi che fanno ben sperare in un roseo futuro.
Nel dettaglio il 2019 è stato caratterizzato dalle imprese di:

ELENA SALI finalista ai Campionati Italiani U23, seconda ai Campionati Italiani di Società sempre in singolo e spesso convocata nella rappresentativa regionale.

TOMMASO CONCARI spesso vincitore e sempre presente con successo a rappresentare la Lombardia.

 DAVIDE CATTANEO, GABRIELE GREGORI e ALBERTO PICCIONI hanno partecipato a gare regionali, nazionali e ai Campionati di categoria con buone prestazioni.

 RICCARDO AIMI, VICTORIA ARDIGO’, RICCARDO BASHA, GIULIO DIZIOLI, DANIELE GABOR, GIADA GATTUSO, NICOLAS GUINDANI, DENISA LACHE, EDOARDO NASI, GIANLUCA PINI, KLEOPATRA QIRKO e ERNESTO SEMINARA tutti giovanissimi hanno già effettuato gare e partecipato al Festival dei Giovani con ottimi risultati.

Al gruppo del vivaio si sono ultimamente aggiunti, grazie alla fattiva collaborazione con gli Istituti Scolastici cittadini, MARCELLO BALCONI, CHIARA CARATOZZOLO, ALEX GADESCHI, VIOLA LELI, GIANMARIA SANTELIA e LUDOVICA TOSCA.

Da gennaio 2020 diventeranno inoltre nostri portacolori SUSANNA PEDROLA, MARCO TOGNAZZI e ANDREA ROSSETTI.

Indiscutibile esempio di attaccamento ai colori sociali sono i nostri master:
GIORGIO SUPERTI e MASSIMO VARESI che indomiti continuano a combattere con un entusiasmo pari ai giovanissimi. Ai  Campionati Italiani di tipo  regolamentare conquistano l’oro in doppio canoe ed in singolo Giorgio l’argento e Massimo il bronzo. Secondi ai Campionati Italiani Sprint Coastal e secondi ai Campionati Italiani Coastal. Primi sull’otto al Meeting nazionale.

VOGA ALLA VENETA E SEDILE FISSO: consigliere TIZIANO ASCAGNI

 L’annata sportiva in corso per la Voga alla Veneta si è articolata su un numero limitato di gare a livello nazionale e provinciale, tuttavia, il nostro gruppo ha ottenuto significativi risultati a livello individuale.
La gara nazionale di Tavernola Bergamesca giugno 2019 ha visto Giorgio Galbignani ottenere il quarto posto in finale nel singolo alla Valesana dopo una gara combattuta sulle onde al limite della praticabilità del campo gara, dietro ai giovani vogatori del lago di Iseo e di Grado. Hanno partecipato anche Filippo Moglia, Roberto Caccialanza, Giancarlo Aimi, senza accedere alla finale.
Ai Campionati Italiani ottimo terzo posto per Filippo Moglia nel singolo alla valesana con gara in rimonta sul secondo classificato; buon quarto posto per Giorgio Galbignani ad una manciata di secondi dal podio.
Generosa prestazione per Giancarlo Aimi che in coppia con Galbignani nel doppio di punta seniores ha onorato la maglia sociale non riuscendo tuttavia a raggiungere la finale.
Ringraziamento per Claudio Rossini prezioso accompagnatore e Tecnico esperto che ha coadiuvato gli atleti durante tutte le trasferte partecipando ai consigli di regata ed attivamente agli allenamenti.

SETTORE AMATORIALE RICREATIVO: consiglieri STEFANIA MERENI e TIZIANO ASCAGNI

I “ragazzi” della squadra di calcio Over 40 si sono laureati CAMPIONI ASSOLUTI per la stagione 2018/2019.
Vincendo sia il Torneo Invernale (terminato a dicembre 2018) che il Torneo di Primavera è terminata in gloria una cavalcata che ci ha visto assoluti ed incontrastati protagonisti per tutta la stagione e ci ha permesso di vincere il Trofeo senza bisogno di dover disputare la finale.
Dirigenti: PIERO GUARAGNI – IVANO LOMBARDI – LUIGI MASERA
Allenatore: PIERGIORGIO BAIOCCHI
Capitano: ETTORE FERRARONI
Giocatore dirigente: SIMONE PIERLUCA
Inoltre hanno seguito il settore giovanile: MORENO PAJERINI e GIANMARCO TONNA

Concludendo un anno intenso di sport con grandi soddisfazioni, oltre per i risultati, per essere riusciti a portare tanti ragazzi nella nostra Società che sempre di più svolge un ruolo sociale ed educativo nel territorio cremonese.

GRAZIE ANCORA, BUON SPORT IN BISSOLATI……E NATURALMENTE UN SERENO 2020 A TUTTI.