CREMONA – UNA CITTA’ PER LO SPORT

CREMONA – UNA CITTA’ PER LO SPORT
 
Si è conclusa la settimana dedicata a Cremona e allo sport con numerosi eventi e manifestazioni che hanno attirato tanto pubblico ed interessati.
 
Venerdì 29 marzo nella Sala dei Quadri del Palazzo Comunale si è tenuto il Convegno Nazionale “Sport, Economia e Territorio” alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti, dell’Assessore allo Sport Mauro Platè e del Presidente dell’Associazione delle Canottieri Maurilio Segalini.
 
Dopo una breve introduzione dell’Assessore Platè e di Maurilio Segalini, hanno preso la parola Gianni Menicatti, responsabile scientifico del progetto “Indice di Sportività” e Giacomo Bagnasco, giornalista de “Il Sole 24 Ore” che hanno illustrato con grafici e tabelle la posizione della Provincia di Cremona nei vari ambiti sportivi.
La Provincia di Cremona risulta ai primi posti in Lombardia e sull’Asse del Po negli sport individuali, ma anche in quelli di squadra, ai primi posti come indice di sportività (relazioni fra il sistema sportivo e il contesto sociale ed economico), come numero di atleti tesserati, Tecnici e Dirigenti.
Ai vertici della classifica Lombarda e sull’Asse del Po per lo sport della pallavolo, del basket, del nuoto, del tennis, negli sport d’acqua e negli sport outdoor. Buona la posizione anche per quanto riguarda le squadre e le Società dilettanti; al primo posto per lo “Sport al Femminile”.
Si deve lavorare, però, nell’ambito Sport e Turismo, attraverso una maggior valorizzazione del territorio durante gli eventi sportivi più importanti.
 
Nel corso della mattinata il Sindaco e l’Assessore allo Sport hanno consegnato il premio “Atleta Cremonese nel Mondo” a Giacomo Gentili (atleta bissolatino e delle Fiamme Gialle), vincitore di 2 ori mondiali e 3 ori europei, una Coppa del Mondo e 10 titoli italiani assoluti e a Maria Bresciani per i numerosi risultati ottenuti in questi anni e in particolare ai Mondiali DSISO (Down Syndrome International Swimming Organisation) 2018 disputati a Truro in Canada.
 
Il convegno ha poi ospitato i Dirigenti e gli Allenatori delle squadre cremonesi di punta, la U.S. Cremonese, la Vanoli Basket, E Più Pomi di pallavolo e la Juvi Cremona, intervistati da Massimo Martellini, Senior Advisor esperto di “Sport e Comunicazione”.
 
Dopo le interessanti conclusioni del Sindaco Galimberti, gli ospiti hanno raggiunto la nostra Società per un pranzo conviviale e una passeggiata nel nostro bellissimo parco, accompagnati dal Presidente e da una bella giornata di sole.
 
Nel pomeriggio la Motonave Mattei, partita dal pontile Bissolati ha raggiunto lo sbarramento di Isola Serafini, permettendo agli ospiti della giornata di ammirare le bellezze naturali del nostro Grande Fiume.