23^ Assemblea Nazionale delle Associazioni Sportive Centenarie d’Italia
23^ Assemblea Nazionale delle Associazioni Sportive Centenarie d’Italia
Sabato 19 marzo u.s. la nostra Associazione ha ospitato presso il Palazzetto Polivalente “Giuseppe Salvadori” l’Assemblea Nazionale UNASCI, ente che riunisce 217 delle Associazioni Sportive Centenarie d’Italia; l’evento si è tenuto per la prima volta a Cremona ed è stato preceduto da un importante tributo allo sport praticato dalle donne con il Convegno dal titolo “La ‘quota’ vincente – Quando lo sport si tinge di rosa”.
I due eventi, patrocinati da Comune, Provincia, Regione e dal Coni, hanno fatto conoscere ed apprezzare la nostra Società e la nostra Città ad oltre un centinaio di Dirigenti delle Società e Canottieri storiche d’Italia oltre a sancire, idealmente, la chiusura delle manifestazioni organizzate nel 2021 per il Centenario dell’Associazione.
Tre i relatori del Convegno dedicato al tema dello sport declinato al femminile: il Professor Sergio Giuntini sul tema “Campionesse nello Sport e d’emancipazione. Da Alfonsina Strada a Sara Simeoni”, la Dottoressa Antonella Stelitano sul tema “Donne e Sport: diritti e pari opportunità” e il Professor Pierluigi Torresani, che ha raccontato “Storie di ordinaria emancipazione attraverso lo Sport”. Il Convegno ha visto la gradita partecipazione di Ospiti prestigiosi fra cui Marco Riva, Presidente Coni Lombardia, che ha ricordato le medaglie tricolore conquistate ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo e Pechino, il nostro Oreste Perri, C.T. della Nazionale di Canoa e Valentina Rodini, che ha emozionato tutti i presenti raccontando il suo percorso dal vivaio del Canottaggio Bissolati fino alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo.
Ringraziamo Roberto Caccialanza per la bella galleria fotografica dell’evento che potrete trovare sui nostri Social.