Quattro giorni di allenamento intensivo in montagna e test gara a Verona.

Quattro giorni di allenamento intensivo in montagna e test gara a Verona.
Anche quest’anno, come ormai da tradizione, un folto gruppo di atleti della Canottieri Bissolati ha preso parte al collegiale invernale nella bellissima località di Bosco Chiesanuova, sui Monti Lessini.
A questo breve ritiro, svoltosi dal 2 al 5 gennaio, hanno partecipato nuotatori del settore Categoria e alcuni elementi del secondo anno Esordienti A che, già stabilmente, si allenano con i più grandi, accompagnati dai tecnici Regonelli, Lampugnani, Fedeli e Magni.
In questo modo, i ragazzi hanno avuto l’occasione di affrontare sessioni di allenamento piuttosto intense con due sedute giornaliere e altresì di condividere il collegiale e di confrontarsi anche con gli atleti della squadra “amica” del Soncino Sporting Club del tecnico Eric Ghidoni, con cui, da anni, viene fatta questa esperienza.
Al di là però degli aspetti squisitamente tecnici, questi giorni affrontati insieme in montagna hanno contribuito indubbiamente a incrementare coesione, spirito di gruppo e a “fare squadra”, cosa che ricordiamo essere tutt’altro che scontata in uno sport individuale e impegnativo come il nuoto.
Infine, per la cronaca, durante il ritiro e precisamente nella giornata di sabato 4 gennaio, una piccola rappresentativa di atleti bissolatini composta da Thomas Lampugnani, Loredana Radu, Matilde Iride e Anna Venturini è stata protagonista in un interessante test gara al Trofeo “Città di Verona”, meeting interregionale di buon livello caratterizzato da batterie di qualificazione e finali pomeridiane. Tutti e quattro i nuotatori sono scesi in vasca nella impegnativa distanza dei 200 farfalla raggiungendo l’obiettivo della finale nonostante il forte carico di lavoro in allenamento.
Nel dettaglio, in netta ripresa Loredana Radu con 2’20”72 fra le Assolute e bene Thomas Lampugnani fra gli Juniores con 2’09”97 (a poco più di un secondo dal pb), mentre per quanto concerne le più giovani, Matilde Iride con 2’46”73 ha preceduto la compagna Anna Venturini, autrice di 2’51”22 (ma 2’47”35 in qualifica).
Ora, nemmeno il tempo di tornare e già alla volta di martedì ricominceranno gli allenamenti a ritmo regolare in vista delle ormai imminenti prime gare del 2025. Infatti sabato 11 e domenica 12 gennaio, in quel di Brescia, sarà la volta della Manifestazione Provinciale Esordienti, mentre, per i Categoria, alcuni dei quali ancora “a caccia” del pass tricolore per i Criteria, bisognerà attendere la Coppa Los Angeles del 25/26 gennaio.