PALLANUOTO – SERIE C INIZIO CAMPIONATO IN SALITA

PALLANUOTO – SERIE C
INIZIO CAMPIONATO IN SALITA
 
Prima partita della stagione per la Bissolati e partita un po’ incolore della nostra formazione che si arrende alla Pallanuoto Treviglio per 4 – 5 dopo una parziale rimonta, nell’ultimo quarto che ha fatto sperare i tifosi.
La nuova squadra di coach Tabellini si presenta in campo con 7 giocatori nati dopo il 2001 ed una pattuglia di abilmente meno giovani capitanati dal veterano Giorgio Costantino che hanno la voglia di veder crescere una squadra che possa mantenere il proprio gruppo nelle categorie più importanti della pallanuoto.
Il gol subito a 50 secondi dalla fine del quarto da Tosone per Treviglio chiude una frazione con qualche affanno per i bissolatini. Infatti, il gioco non si sviluppa secondo i canoni richiesti dal coach e le azioni risultano sterili con serie difficoltà ad arrivare in porta.
Il secondo quarto è una fotocopia del primo. I bissolatini non riescono a concretizzare il gioco fermandosi sulla trequarti senza sviluppare gli schemi preparati durante i mesi di preparazione e purtroppo subendo due gol a 5.25 e a 3.21 dal termine ad opera di Scozzari ed ancora Tosone.
La pausa tra i due tempi risulta quindi il modo migliore di rimettere in ordine le idee e cercare in ogni modo di ribaltare il parziale di 3 a 0 che risulta giusto ma non rispecchia la mole di lavoro svolta in vasca.
Le cose nel terzo quarto iniziano con un bel gol di Formis a 22 secondi dall’inizio che riesce a “bucare” la rete e dare speranze alla compagine che per 3 minuti gioca meglio che nei primi due quarti. Purtroppo, appena abbassa la guardia, ecco che Barbati e Vavassori riportano il risultato sul 5 a 1 che lascia un po’ attoniti giocatori e spettatori che comunque continuano ad incitare la squadra e; a pochi secondi dalla fine un espulsione di Vavassori permette a coach Tabellini di chiamare un time out e chiedere l’applicazione degli schemi alla lettera e, proprio grazie a questa “strigliata” Dario Pini a 3 secondi dal termine riporta il risultato del parziale sul 2-2 e della partita sul 5 a 2.
Il quarto tempo è tutto ad appannaggio della Bissolati che cambia pelle e gioca con più convinzione e, pur perdendo Maglione per tre falli, riesce ad imporre il proprio gioco e segnare con Giusti e Costantino i gol della speranza che non si concretizza per mancanza di lucidità.
La prospettiva di squadra è buona ed i giocatori sono ben disposti in campo con rincalzi validi che devono imparare e fare esperienza. Ora è necessario entrare in campo meno contratti e cercare di applicare quanto fatto in allenamento con la maggior grinta possibile perché gli uomini sono validi così come le prospettive di crescita.
Parziali 0-1 – 0-2 – 2-2 – 2-0
Bissolati: Damiani, Formis (1), Curati, Pini (1), Giusti (1), Pezzoni, Maglione, Barili, Costantino (1), Sakamoto, Copeta, Marchesi, Pizzi
Treviglio: Ferrari, Oliva, Trebez, Scozzari (1), Maffeis, Vavassori (1), Mazzola, Deponti, Boscolo, Tosone (2), Bazzocchi, Barbati (1), Gori