– PRESENTAZIONE PRIMA SQUADRA PALLANUOTO –
– PRESENTAZIONE PRIMA SQUADRA PALLANUOTO –
Martedì la prima squadra di pallanuoto è stata presentata nelle storiche sale del Comune alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti e dell’Assessore al Welfare di Comunità, Servizi alle Famiglie e alla Persona Mauro Platè; ha partecipato all’evento, che si è svolto nella “Sala della Consulta” anche il Dottor Claudio Bodini, Presidente di Padania Acque, che collabora con la Canottieri Bissolati per l’organizzazione di alcuni eventi di particolare rilievo per il nostro territorio.
Ha aperto la presentazione il Presidente Maurilio Segalini che ha parlato del cambio di rotta del Settore pallanuoto che punta decisamente sui giovani, sul loro avvicinamento a questo sport e sulla cura della loro maturazione fisica e caratteriale: a tale proposito ha sottolineato l’aumento delle iscrizioni rilevate quest’anno.
Si è parlato anche della retrocessione dalla serie C, del mancato ripescaggio e dell’amarezza dovuta al diverso atteggiamento tenuto dalla FIN nei confronti della Bissolati rispetto ad altre società che negli anni scorsi hanno chiesto ed ottenuto il ripescaggio; società meno blasonate e prestigiose della Bissolati che, come si è sottolineato, è l’unica in Lombardia ad aver vinto la Coppa Italia.
La parola è passata poi al Sindaco che, ringraziando la Bissolati, Società di cui è Socio, per la cura riservata ai giovani e allo sport, ha evidenziato che la vera bellezza della città sono proprio i giovani e come l’impegno e la fatica che lo sport comporta li aiutino a crescere così come il lavoro e lo “spirito” di squadra aiuta ad affrontare le sfide della vita. Ha poi concluso raccomandando ai ragazzi di non trascurare gli studi e di riuscire sempre a conciliare sport e istruzione.
A seguire è intervenuto l’allenatore Fabio Fresia che ha presentato brevemente le caratteristiche del campionato e, rifacendosi a quanto detto dal Presidente, ha sottolineato che sotto la sua guida, nessun atleta ha mai meritato un cartellino rosso e che ogni giorno cerca di trasmettere ai suoi ragazzi come la correttezza sia uno dei valori più importanti dello sport. Ha concluso dicendo che la speranza è quella di ospitare i play off nella bella cornice della piscina “Renzo Risari” in Bissolati e che i suoi giocatori si impegneranno al massimo per raggiungere questo risultato.
L’Assessore Mauro Platè, nel suo intervento, ha ricordando quanto lo sport sia importante per i percorsi di crescita dei giovani e come li aiuti a trovare i propri obiettivi e a contrastare le difficoltà dell’adolescenza: ha assicurato che proprio per questo l’Amministrazione si sta impegnando per fornire più spazi e più curati ed attrezzati in cui praticare sport nella nostra città.
Il Dottor Bodini ha poi concluso, prima delle foto di rito, sottolineando come la politica di Padania Acque, rivolta all’Ambiente, alle famiglie, ai ragazzi e allo sport sia naturalmente legata e vicina a realtà quali la Bissolati: la distribuzione della borraccia eco-friendly “Goccia Sport” di Padania Acque nelle manifestazioni sportive più importanti del Cremonese ha proprio l’obiettivo di ridurre drasticamente l’utilizzo delle bottiglie di plastica nel territorio.