CANOA – PRIME MEDAGLIE NAZIONALI
CANOA – PRIME MEDAGLIE NAZIONALI
Sabato 6 e domenica 7 marzo si sono svolti a Firenze i Campionati Italiani di canoa marathon.
Questo primo importante appuntamento agonistico, un po’ in anticipo rispetto alla normale calendarizzazione delle gare, ha richiesto ai canoisti bissolatini, allenati da Ceretti, Cervati e Passerini, un’intensa preparazione in acqua durante l’intera stagione invernale.
Vince nella paracanoa categoria KL1 Farias Esteban che, non solo si aggiudica il titolo italiano, ma con un’ottima prestazione nella lunga distanza dei 7450 m supera anche gli avversari delle categorie superiori, dimostrando un eccellente livello di forma, ottimo auspicio in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo.
Medaglia d’argento per Cecilia Chiesa nella gara del K1 Ragazzi femminile sulla distanza di 11,8 Km (tempo 58’05.70). Cecilia, dopo una partenza poco brillante, è riuscita a riprendere le avversarie di testa ed è arrivata ad un passo della vittoria dopo un emozionante sprint finale, a soli 2” da Sara Del Gratta della Canottieri Livornesi.
Sempre nel K1 Ragazzi, categoria maschile, buona prestazione per Enrico Laudati che, al debutto nella categoria, è giunto 11° in una gara agguerritissima che ha visto ben 58 concorrenti al via.
Il K2 Ragazzi misto formato dallo stesso Laudati e da Giulia Bentivoglio è arrivato 5°, pagando un po’ l’inesperienza e la sfortuna in quanto, dopo un primo rettilineo condotto in testa, uno scontro al primo giro di boa ha fatto retrocedere l’equipaggio bissolatino nelle ultime posizioni, rendendogli poi difficile mantenere i contatti con il gruppo dei primi.
Nella categoria K2 Juniores Misto, nella distanza dei 15 Km, Laura Meas e Giulio Soldi si aggiudicano un bellissimo terzo posto al termine di una gara in rimonta e ben gestita alle spalle degli equipaggi della Pol. Rari 86 Augusta e della Canottieri Timavo.
Giulio Soldi è arrivato anche 6° nel K1 Juniores, sulla distanza dei 19 Km, che ha visto gareggiare anche Filippo Molo giunto 14°. Entrambi i nostri atleti sono al primo anno di categoria e mostrano d’avere in questa specialità ampi margini di miglioramento, in particolare nell’esecuzione dei trasbordi.
Negli Under 23 soddisfazione per il K2 Misto di Francesco Mauri e Arianna De Padova che si aggiudica il terzo posto sulla distanza dei 19 Km. Come visto anche in queste gare sull’Arno la specialità del K2 misto, già presente nelle competizioni internazionali di alto livello, si sta sempre più diffondendo anche in Italia.
Infine, nella categoria K1 Master D 11,8 Km, 3° posto per Guido Regonelli e 4° per Massimo Balestra.
«Il prossimo obiettivo – afferma Pippo Ceretti – è fissato per il 3 aprile all’Idroscalo dove si svolgeranno i Campionati Italiani di fondo sulla distanza dei 5000 m: sono fiducioso perché ho visto una squadra in forma ed in continua crescita.»