CANOA – CAMPIONATI ITALIANI DI FONDO

CANOA – CAMPIONATI ITALIANI DI FONDO

Si è concluso un weekend ricco di emozioni per i nostri atleti della canoa, protagonisti all’Idroscalo di Milano dall’1 al 3 aprile in occasione delle gare nazionali di velocità (prove selettive in barca singola sui 200m, 500m e 1000m) e dei Campionati Italiani di fondo.

Nella paracanoa, categoria KL1, Esteban Farias vince il titolo italiano sulla distanza lunga dei 2000m, si aggiudica la prova sui 200m e convince anche nella categoria superiore KL3 dove giunge terzo sempre sui 200m. Esteban sarà convocato al raduno nazionale in preparazione dei prossimi impegni del team azzurro guidato da Stefano Purcu.

Primo classificato e titolo italiano per Enrico Laudati nel K1 Ragazzi Masch. 1° anno 5000m. Il nostro giovane atleta ha condotto la gara sin dall’inizio: unico a tenergli testa è stato l’avversario del CUS Pavia Giovanni Penasa, che nulla ha potuto però nello sprint finale in cui Enrico ha mostrato maggiore velocità e potenza.

Ottimo risultato anche per Cecilia Chiesa che si aggiudica il terzo posto nella gara K1 Ragazzi Femm. 5000m al termine di una competizione combattutissima in cui Cecilia è rimasta in lotta per la vittoria sino alla fine. Cecilia ha gareggiato anche nella categoria Juniores sulla distanza dei 500m agguantando un eccellente 7° posto nella finale A, dimostrando le capacità per competere con le atlete della categoria superiore.

Medaglia di bronzo anche per il K2 Under 23 Masch. 5000m composto da Francesco Mauri e

Andrea Ghisolfi che, al primo anno nella categoria, cedono il passo solo agli equipaggi più quotati della Canottieri Padova e delle Fiamme Gialle.

Sul podio anche Arianna De Padova e Jessica Risari, terze nel K2 Under 23 Femm. 5000m, che chiudono egregiamente una gara generosa e ben gestita.

Ad un passo dalla medaglia Giulio Soldi e Pierpaolo Zaniboni, quarti nel K2 Juniores Masch. 5000m. Giulio e Pierpaolo hanno lottato sino al traguardo con gli avversari di Mestre, Pisa ed Omegna, in una gara palpitante e di alto livello che ha visto i primi quattro equipaggi classificati tagliare il traguardo raccolti in poco più di 3”.
Nella stessa competizione si sono classificati all’8° posto Mattia Davò e Filippo Molo. Da segnalare che Zaniboni è giunto 8° in Finale A nella prova selettiva Juniores sui 200m: un ottimo risultato che fa ben sperare per i prossimi campionati italiani di velocità.

Buona prova per il K2 Juniores Femm. di Giulia Bentivoglio e Laura Meas giunte 5e sui 5000m, da segnalare poi la ragguardevole prestazione di Giulia, che ancora nella categoria Ragazze, è riuscita ad accedere alla finale A nel K1 200m Juniores chiudendo in nona posizione.

Al debutto in una gara di livello nazionale il K4 Ragazzi Masch. di Luca Bonini, Stefano Gerevini, Davide Damiani, Matteo Ghisolfi che arriva 10°.

Infine, grande soddisfazione per l’ex atleta Bissolati Andrea Dal Bianco che si aggiudica il prestigioso titolo italiano del K1 Senior 5000m. Andrea, nostro collaboratore tecnico per il settore giovanile ed ora atleta del Centro Sportivo Carabinieri, è anche giunto sesto nella gara di selezione del K1 1000m ed è stato convocato dal C.T. Oreste Perri per il prossimo raduno della squadra nazionale. A Dal Bianco e Farias “in bocca al lupo” da tutta la Bissolati!