CAMPIONATI ITALIANI DI CANOA KAYAK 2020

CAMPIONATI ITALIANI DI CANOA KAYAK 2020
 
Dal 10 al 13 settembre si sono svolti, presso l’Idroscalo di Milano, i Campionati Italiani di Canoa Kayak, appuntamento clou della stagione sulle prove di velocità e fondo.
 
La manifestazione è stata gestita con le necessarie misure anti-covid, con atleti e personale impegnato nelle competizioni muniti di mascherina e disposti in aree inaccessibili al pubblico.
 
La canoa bissolatina si è distinta per essere riuscita ad includere le proprie atlete ed i propri atleti in tutte le categorie: Ragazzi, Juniores, Under 23, Senior e Paracanoa mostrando ottimi risultati e soprattutto notevoli progressi sia a livello individuale che di squadra.
Nel K2 Ragazze 1° Anno Giulia Bentivoglio e Cecilia Chiesa hanno colto due argenti rispettivamente nei 500 m e nei 5000 m.
Giulia è giunta anche terza nel K2 ragazzi misto 500 m in coppia con Filippo Molo, mentre Cecilia è quarta nella gara del K1 Ragazze 1° Anno sui 500 m.
Il K2 Ragazzi composto da Pierpaolo Zaniboni e Mattia Davò è quarto sui 500 m e medaglia d’argento sulla distanza dei 200 m dopo un appassionante testa a testa con l’imbarcazione di Peschiera.
Sempre Davò e Zaniboni in equipaggio con Andrea Ghisolfi e Francesco Mauri hanno agguantato il secondo posto nel K4 Juniores m 200 al termine di una gara entusiasmante alle spalle della Canottieri Mestre e davanti alla Canottieri Sanremo.
Buona anche la prestazione del K2 Juniores maschile di Ghisolfi e Mauri quarti sui 500 m.
Nel K4 femminile Under 23 l’equipaggio bissolatino formato da Yodit Bacchi, Arianna De Padova, Laura Meas e Jessica Risari è bronzo sulla distanza lunga dei 5000 m ed argento sui 500 m a soli 25 centesimi dal K4 della Canottieri Aniene. Prestazioni di tutto rilievo quelle del K4 femminile tenendo conto della giovane età di Yodit e Laura atlete ancora in categoria Juniores.
Nella categoria Under 23 e Senior maschile Marco Chinelli e Davide Rota, passate le qualificazioni, non riescono a centrare le rispettive finali.
Nella paracanoa ha brillato come sempre Esteban Farias che si aggiudica ben cinque titoli italiani: nella categoria KL1 sulle distanze dei 2000 m, 1000 m, 500 m, 200 m e nella categoria KL3 sulla gara sprint dei 200 m.
Il nostro Esteban, la cui barca risulta già qualificata per Tokyo 2021, sarà impegnato nei prossimi giorni al raduno di Cagliari con la nazionale paralimpica in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.
Quasi un debutto, sempre nella paracanoa, invece per Roberta Ammendola che coglie due successi nel K1 ITA3 sulle distanze dei 500 e 200 m.
 
Infine segnaliamo i brillanti risultati ottenuti dagli ex bissolatini attualmente tesserati per altre società causa impegni di studio e lavoro: Filippo Vincenzi (CUS Milano) primo nel K1 Senior 5000 m, Andrea Dal Bianco (C. S. Carabinieri) secondo nel K2 Senior 5000 m e Roberto Soldi (CUS Pavia) terzo nel K4 Under 23 5000 m.