TITOLO ITALIANO PER CARANDO-PAGLIARINI

Ha preso il via la stagione agonistica 2014 della canoa velocità italiana. A Castelgandolfo, sul lago di Albano, sono andati in scena i Campionati Italiani invernali in campo corto sui 2000 metri.

Prima uscita ufficiale e primo Titolo Italiano per la Canottieri Bissolati.

Il K2 junior di Simone Carando e Demis Pagliarini chiude il percorso davanti a tutti grazie ad una imperiosa seconda parte di gara, che permette loro di portarsi dalla quarta alla prima posizione, resistendo nel finale al ritorno dell’equipaggio fiorentino Freschi-Bazzani.

Lo stesso Demis Pagliarin,i in K1, si mette al collo la medaglia d’argento. Troppo forte il finanziere Riccardi ma nello scatto finale Demis ha la meglio di pochi decimi ancora su Freschi e giunge secondo. All’ottavo posto il compagno di squadra Simone Carando.

Sfortunata la prova di Andrea dal Bianco. Il forte atleta bissolatino, che quast’anno esordisce nella categoria senior, si qualifica per la finale con il miglior tempo. La finale è viziata, però, da una disattenzione del giudice di partenza che da il via anche se si deve ancora concludere la gara precedente del C2. Questo errore costa caro al nostro atleta che si trova coinvolto, assieme ad altri equipaggi, in una collisione che ne rallenta il passo e lo esclude dai giochi per una medaglia, ampiamente alla sua portata, chiudendo al quinto posto.

La federazione riconosce l’errore ma per rifare la gara occorre che tutte le società partecipanti  siano d’accordo. Una sola società si oppone e quindi tutto resta invariato.  Ad Andrea resta comunque la consapevolezza di avere lavorato bene quest’inverno, di essere ad alti livelli e le parole di elogio del Direttore Tecnico della Nazionale Mauro Baron.