CANOTTAGGIO – ANDREA CATTANEO CAMPIONE DEL MONDO U23

WORLD ROWING UNDER 23 CHAMPIONSHIPS
28-07-2019 SARASOTA – USA
 
Ancora una volta ANDREA CATTANEO (Carabinieri-Bissolati) in coppia con LUCA CHIUMENTO (Can. Padova) si laurea CAMPIONE DEL MONDO U23!
 
LA GARA:
DOPPIO UNDER 23 MASCHILE: partenza all’unisono da parte di tutti gli equipaggi con la Russia leggermente in vantaggio da subito ma con l’Italia che resta attaccata alla formazione russa che al passaggio dei primi 500 metri è prima con mezza barca davanti all’Italia che tiene a bada l’Olanda, terza.
Subito dopo il passaggio l’Italia tenta di aumentare e attacca la Russia anche per contenere il ritorno neozelandese che supera la barca azzurra e si porta a ridosso della Russia che mantiene comunque la prima posizione seguita da Nuova Zelanda e Italia al passaggio di metà gara.
Tre barche che sono in fazzoletto ma che continuano ad essere irrequiete e prima del passaggio dei 1500 metri la Nuova Zelanda rompe gli indugi e riesce a superare la Russia che, visibilmente in difficoltà, tenta di mantenere la seconda posizione con un Italia arrembante che cerca di sopravanzare la formazione russa.
Il finale è tutto italiano che, dopo aver superato negli ultimi trecento metri la Russia, con un ritmo di colpi impressionante sferra un attacco al cardiopalmo alla Nuova Zelanda che ormai era sicura di vincere e la supera in volata piegando i kiwi al volere italiano.
Italia prepotentemente campione del mondo under 23.
 
Stupenda gara ragazzi!!
Grande Andrea ti aspettiamo per abbracciarti.